I vini biologici ed i vini bio senza solfiti
I vini biologici Arcania nascono dalla nostra ormai quindicinale esperienza nella viticoltura biologica (senza l'utilizzo di antiparassitari e concimi chimici di sintesi) e nella vinifcazione attenta a
conservare le proprietà naturali della materia prima impiegata.
La qualità dei nostri vini parte infatti dall'uva stessa, selezionatissima, che proviene esclusivamente dalle nostre cinque aziende agricole biologiche che si attengono scrupolosamente alle linee guida della coltivazione biologica;
l'uva viene vendemmiata a mano al giusto grado di maturazione, posta in cesti ampi per evitarne lo schacciamento e portata velocemente in cantina per la lavorazione.
La lunga ricerca e le tecniche acquisite negli anni ci permettono di produrre vini pregiati dalle elevate qualità organolettiche e di certificata salubrità.
Partendo da una materia prima "sana", naturale e di qualità, procediamo alla vinificazione privilegiando gli interventi fisici (controlli della temperatura, filtrazioni, decantazioni statiche a freddo...) a scapito di quelli chimici.
Degli oltre 20 tipi di vini biologici che produciamo, abbiamo selezionato undici eccellenze per renderle disponibili ai consumatori più esigenti, senza costringerli a recarsi presso la nostra cantina.
Ti invitiamo a navigare tra le pagine del nostro catalogo qui a sinistra; per ogni vino troverai numerose informazioni e curosità.
I vini "nonsò"
Proponiamo la linea dei famosi vini nonsò, i vini biologici senza solfiti ottenuti da agricoltura biologica senza l'aggiunta di solforosa, responsabile delle fastidiose emicranie ed altri sintomi allergici;
nonsò significa "senza solfiti aggiunti" (non-sòlfiti)
indicando chiaramente la volontà di ottenere vino di qualità basandoci sui processi naturali di trasformazione della materia prima.
Risulterà quindi chiaro al lettore attento quanto sia importante partire da un uva ottima ed accompagnarla nel
suo naturale processo di trasformazione senza forzature, così da preservarne le originali caratteristiche e la salubrità.
I vini autoctoni Friulani
Troverai inoltre i vini biologici autoctoni del Friuli, le eccellenze delle nostre terre, provenienti da agricoltura biologica e contenenti solfiti in quantità esigue, nel pieno rispetto del
disciplinare del vino biologico approvato in sede comunitaria nel 2012.
Questi vini rappresentano l'eccellenza della produzione vinicola friulana, come testimoniano i numerosi premi e menzioni recevuti.