Spese di spedizione gratuite sopra i € 120,00

Sconto del 10% sul tuo primo acquisto

« Torna all'elenco articoli

Vino biologico - Cos'è il vino bio?

La Comunità Europea, l’8/02/2012, ha finalmente trovato un accordo sulla regolamentazione del vino biologico. Grazie alle nuove norme sulla vinificazione bio, approvate dallo Standing Committee on Organic Farming (SCOF), il Comitato permanente per l’agricoltura biologica, anche al vino si applicherà integralmente la normativa comunitaria sulla produzione biologica, dal vigneto alla bottiglia, a maggior garanzia dei consumatori ma anche a tutela dei viticoltori.Sino ad oggi era possibile etichettare il vino solamente come "da uva da agricoltura biologica" e non era lecito utilizzare il logo europeo. 

Il regolamento entrerà in vigore da subito e prevede la possibilità di etichettare come bio anche il vino delle annate precedenti, purché se ne possa dimostrare la conformità alle norme europee.

Il nuovo regolamento sulla vinificazione bio prescrive regole precise sui coadiuvanti di processo e sulle tecniche che si possono utilizzare ed anche dei limiti all’utilizzo dei solfiti. I vini rossi secchi bio avranno un limite massimo di 100mg/l, per i bianchi secchi bio il limite sarà di 150mg/l.

NOTA - Tutti i vini biologici Arcania rispettano ampiamente tale regolamento.

Questo articolo è stato tratto dal portale vino-bio.com, un sito di riferimento per il vino biologico.

Riferimenti e letture consigliate:

Commenti

24/11/2016 19:47Autore: Mary
Ho regalato a due amici che si sono sposati una selezione dei vostri ottimi vini biologici in una confezione elegante e d'effetto, pensiero che è stato molto apprezzato. Lo consiglio vivamente a chi voglia festeggiare un'occasione speciale o una ricorrenza importante: il successo sarà assicurato, credetemi!
Continuate così, complimenti!

Aggiungi un commento





INVIA