Spese di spedizione gratuite sopra i € 90,00

I vini biologici ed i vini bio senza solfiti

I vini biologici Arcania nascono dalla nostra ormai oltre ventennale esperienza nella viticoltura biologica e nella vinificazione attenta a conservare le proprietà naturali della materia prima impiegata.

La qualità dei nostri vini parte infatti dall'uva stessa, selezionatissima, che proviene esclusivamente dalle nostre quattro aziende agricole biologiche che si attengono scrupolosamente alle linee guida della coltivazione biologica.

L'uva viene vendemmiata principalmente a mano al giusto grado di maturazione, posta in cesti ampi per evitarne lo schiacciamento e portata velocemente in cantina per la lavorazione.

La lunga ricerca e le tecniche acquisite negli anni ci permettono di produrre vini pregiati dalle elevate qualità organolettiche e di certificata salubrità. Partendo da una materia prima "sana", naturale e di qualità, procediamo alla vinificazione privilegiando gli interventi fisici (controlli della temperatura, filtrazioni, decantazioni statiche a freddo...) a scapito di quelli chimici.

I vini "nonsò"
La linea dei famosi vini nonsò, è ottenuta da una totale vinificazione senza l'aggiunta di anidride solforosa, responsabile delle fastidiose emicranie ed altri sintomi allergici. nonsò significa "senza solfiti aggiunti" (non-sòlfiti) e indica chiaramente la volontà di ottenere vino di qualità, basandosi sui processi naturali di trasformazione della materia prima. Risulterà quindi chiaro al lettore attento quanto sia importante partire da un'uva ottima ed accompagnarla nel suo naturale processo di trasformazione senza forzature, così da preservarne le originali caratteristiche e la salubrità.

I vini autoctoni Friulani
Troverai inoltre i vini biologici autoctoni del Friuli, le eccellenze delle nostre terre, provenienti da agricoltura biologica e contenenti solfiti in quantità esigue, nel pieno rispetto del disciplinare di produzione approvato in sede comunitaria nel 2012 (Regolamento UE n. 203/2012.). Questi vini rappresentano l'eccellenza della produzione vinicola friulana, come testimoniano i numerosi premi e menzioni ricevuti.