Condizioni di vendita - Diritto di recesso
Secondo il D.Lgs. 206/05, il consumatore privato ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, seguendo obbligatoriamente la procedura di seguito illustrata.
Il diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente senza l'obbligo di fornire alcuna giustificazione.
Il Cliente che desidera avvalersi del diritto di recesso dovrà comunicarlo entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della merce a mezzo lettera raccomandata A/R a Arcania srl, Località Arcano Superiore 11/C
33030 Rive d'Arcano (UD). Nella comunicazione devono essere specificati dettagliatamente tutti i prodotti e le relative quantità che verranno rese, il numero d'ordine assegnato all'ordine ricevuto, la somma totale pagata e
le proprie coordinate bancarie per il rimborso. Si consiglia di avvalersi del nostro Servizio Clienti che guiderà il Cliente nella compilazione della lettera stessa e nella risoluzione di eventuali dubbi o problematiche.
Successivamente, il Cliente provvederà ad imballare e spedire la merce ad Arcania srl. Arcania srl provvederà, nel più breve tempo possibile (e comunque entro 30 giorni dalla data di avvio della procedura per l'esercizio del diritto di recesso), a rimborsare l'ammontare pagato
per l'ordine reso per l'amontare complessivo della merce acquistata e della spedizione fatta da Arcania srl al Cliente. Il rimborso delle somme avverrà, salvo diversi accordi, al soggetto che ha eseguito il pagamento.
In base all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, le spese di restituzione della merce sono a carico del Cliente e non verranno rimborsate; viceversa, quelle di spedizione iniziale verranno
rimborsate assieme al costo della merce. Sarà responsabilità del Cliente l'eventuale danneggiamento o smarrimento della merce in fase di restituzione.
Arcania srl provvederà all'esame della merce resa al fine di verificare se sussitono le condizioni per l'esercizio del diritto di recesso. In particolare:
- I prodotti restituiti non devono essere danneggiati, consumati o alterati nella loro caratteristiche essenziali e qualitative
- I vini ed i prodotti alimentari devono essere restituiti nella confezione originale ancora sigillata (bottiglie non stappate, prodotti non aperti) al fine di evitarne l'alterazione; l'imballo complessivo invece, può essere sostituito.
- Il reso deve avvenire in un unica restituzione; in caso contrario Arcania srl può riservarsi il diritto di non accettare il reso
- Le spese di rientro della merce devono essere sostenute dal Cliente. Arcania srl non accetterà resi in cui vengano richiesti pagamenti da parte dei corrieri
- I prodotti restituiti devono essere quelli indicati nella raccomandata precedentemente descritta
- Il Cliente che esercita il diritto di recesso deve essere una persona fisica. I soggetti che acquistano come rivenditori o con partita iva sono esclusi
Se la procedura dell'esercizio del diritto di recesso è stata eseguita correttamente come descritto e l'esame della merce ricevuta non rileva anomalie, Arcania srl porvvederà al rimborso nella modalità sopra descritta.
Qualora si provvedesse ad esercitare il diritto di recesso senza rispettare i termini e le modalità sopra descritte, Arcania srl potrà negare il rimborso delle somma richieste. In tale caso, Cliente
avrà comunque la possibilità di richiedere l'invio della merce (nello stato in cui è stata ricevuta da Arcania srl) sostenendo le spese di spedizione stesse. In caso contrario, Arcania srl si rierva il diritto di trattenere la merce.
Il servizio clienti di Arcania srl è a disposizione per ogni chiarimento. Qualora il Cliente volesse esercitare il diritto di recesso, consigliamo di Contattare il Servizio Clienti per verificarne l'ammissibilità.
Si ricorda che il Cliente non è tenuto a specificare il motivo del diritto di recesso. Tuttavia, se il Cliente lo ritiene, può specificarne la ragione sia telefonicamente che via e-mail. Arcania srl sarà sempre disponibile
ad adoperarsi per il raggiungimento della piana soddisfazione del Cliente.