Spese di spedizione gratuite sopra i € 90,00
Panorama - I vigneti

I Vigneti e le Aziende Agricole Biologiche

Le uve provengono esclusivamente dai 35 ettari dei nostri vigneti che si estendono in un territorio di particolare pregio ambientale. I centri aziendali sono ospitati in ville e castelli di antica tradizione e valore storico. Di seguito sono riportate le aziende agricole biologiche consorziate.

FONTANABONA - PAVIA DI UDINE
L'azienda agricola della Contessa Annamaria Frangipane dispone di 6,5 ettari di vigneti che si estendono nella zona collinare a nord di Udine e a sud della città. A nord, il centro aziendale si trova nel Castello di Fontanabona (comune di Pagnacco), un tempo centro strategico importante per il controllo dei transiti verso l'Austria e la Germania, sempre appartenuto ai discendenti dei Signori di Fontanabona (qual è l'attuale proprietaria) e le cui prime notizie risalgono all'inizio del XII secolo. A sud, nel comune di Pavia di Udine, è invece la villa cinquecentesca ad essere il fulcro dell'azienda, con i tipici edifici adibiti alle attività agricole: la cantina, il granaio e il magazzino per il tabacco.

ARCANO SUPERIORE - CAMPEGLIO
La fascia di colline d'origine morenica disposta a nord di Udine è la cornice ambientale in cui è immersa l'azienda agricola S.I.L.V.A.. Al centro dell'azienda si erge il Castello di Arcano Superiore, dalle sobrie forme medioevali, uno dei migliori conservati in regione. Il castello, le cui prime notizie risalgono al XII secolo, appartenne ai signori di Tricano, poi Arcano, una famiglia che fu al centro delle lotte che interessarono il Friuli nell'epoca del Patriarcato di Aquileia e si distinse non soltanto nelle gesta militari, ma anche nella vita economica legata alla tradizione agricola e feudale. In un edificio dell'antico Borgo del Castello è ricavata la cantina Arcania.

L'azienda agricola possiede alcuni ettari di vigneto anche nella zona vocata di Campeglio (comune di Faedis), sui gradoni interamente rivolti a sud di una splendida collina. La zona è particolarmente ottimale per la produzione di vini di altissimo livello: qui viene prodotto il Pignolo, uno dei più esclusivi vini del Friuli.

L'azienda dispone di una superficie totale di 14,5 ettari di vigna.

MANZINELLO
L'azienda agricola di Giovanni Morelli De Rossi è situata a est di Udine, nel comune di Manzano. Comprende 10 ettari di vigneti e un antico centro aziendale dove Giuseppe Morelli de Rossi, avo dell'attuale proprietario, condusse importanti studi sulle più idonee varietà di vite, i cui esiti diedero un decisivo impulso allo sviluppo di tutta la viticoltura friulana.

MARTIGNACCO
L'azienda agricola del conte Francesco Deciani dispone di 4 ettari nel Comune di Martignacco, dove si trova la villa sede dell'azienda e acquistata dall'avo Francesco Deciani il 7 marzo 1510. A fianco della villa sorge la chiesetta di S. Nicolò (IX secolo) che fu utilizzata come ospizio dai Crociati diretti in Terrasanta.