Spese di spedizione gratuite sopra i € 90,00

Sconto del 20% sul tuo primo acquisto

« Torna all'elenco articoli

Vendemmia annata 2019

L’annata 2019

L’annata 2019 è stata caratterizzata da un inizio anno con clima mediamente caldo e umido ma con una primavera di temperature sotto la media.

Questo ha ritardato leggermente il ciclo dell'uva rispetto alle ultime annate. Successivamente un’estate calda ma con qualche sporadica precipitazione ha fatto si che le uve arrivassero al periodo vendemmiale con una maturazione perfetta ed un ottimo stato sanitario.

La vendemmia 2019

La vendemmia è iniziata con 15 giorni di ritardo rispetto a quella delle ultime stagioni, tempistiche normali delle vendemmie negli anni 80- 90 quando il Friuli era una regione nota per l’elevata piovosità e il clima variabile.

Se da un punto di vista qualitativo le uve non hanno avuto problematiche di sorta, la quantità ha invece subito un deciso calo rispetto all’annata 2018 (circa del 20%). La causa è da riferirsi al freddo periodo di Maggio durante la fase vegetativa, ma anche ad un normale processo di equilibrio che la vite da sola sa offrire.

Ora non ci resta che attendere l’evoluzione dei vini durante il periodo di affinamento ma tutto lascia presagire anche per questa annata dei vini equilibrati e dal buon complesso aromatico.

Commenti

Non ci sono commenti

Aggiungi un commento





INVIA