Spese di spedizione gratuite sopra i € 120,00

ARCANIA DAYS!!! Scopri gli sconti e la nuova di Linea di Vini Bio Selezione DOC.

Arcanium Vermut biologico

Nuovamente disponibile da giugno 2025

L'Arcanium è un Vermut biologico da bere liscio per godere di ogni sfumatura di aroma e sapore. Ideale come coronazione di un pasto raffinato ma anche come un sorso da meditazione nella quotidianità. L'importante è dedicandogli il giusto tempo e l'attenzione necessaria per un Vermut di qualità.

E' interessante gustarlo in compagnia di amici e confrontare le sensazioni e le emozioni che suscita in ciascuno...

Si presenta con uno stupendo colore ambrato. Stupirà il tuo olfatto con un complesso dai sentori intensi di erbe speziate, che si intrecciano in un affascinante e persistente bouquet. Si esalterà in bocca, morbido e avvolgente, con un piacevole equilibrio dolce-amaro.

Il vino utilizzato è il Verduzzo Friulano, un vino autoctono che conferisce al Vermut Arcanium la miglior riconoscibilità del territorio. Gli ingredienti botanici vengono accuratamente selezionati tra differenti varietà selvatiche e coltivate localmente con il metodo biologico, infusi in alcol neutro.

Qualche curiosità - Arcanium

Il Vermut fu inventato da Antonio Benedetto Carpano a Torino nel 1786. Il nome deriva da "Wermut", il nome in lingua tedesca dell'artemisia maggiore.

Per legge il Vermut è prodotto da vini di produzione nazionale, addizionato di sostanze aromatiche e amaricanti permesse. La gradazione alcolica non può essere inferiore al 15,5% e superiore al 22% in volume. Deve contenere artemisie, che ne costituiscono l'elemento caratterizzante. Deve essere composto da almeno il 75% di vino bianco dolcificato ed aromatizzato. 

La percentuale di zucchero è regolamentata, ma varia, come la gradazione alcolica, a seconda del tipo di Vermut; il Vermut bianco e rosso deve avere un tenore zuccherino minimo del 14%. Il Vermut secco (dry), invece, deve avere una gradazione alcolica minima di 18% vol e il 12% massimo di zuccheri.

Il Vermut viene ottenuto da vini bianchi zuccherini dal sapore neutro e delicato (bianco secco), da alcol a 95–96°, da zucchero (saccarosio) e da piante aromatiche, delle quali la più importante è l'assenzio maggiore (Artemisia absinthium L.) una pianta della famiglia delle Asteraceae.

Gli aromi del Vermuth Arcanium biologico derivano da foglie di artemisia o assenzio (aroma principale prescritto dalla legge n. 108 del 16 marzo 1958, ad esclusione di alcuni tipi destinati all'esportazione), della centaurea minore, della maggiorana, della melissa, del timo serpillo, della salvia; vengono inoltre impiegate i frutti, radici e scorze di spezie varie.