Spese di spedizione gratuite sopra i € 120,00

Sconto del 10% sul tuo primo acquisto

Pinot Bianco Biologico

Prodotto biologico

Nuovamente disponibile da novembre 2024

Il Pinot Bianco biologico è un vino biologico bianco delicatissimo, dalle note particolarissime con un ampio bouquet floreale e accenni fruttati.

E' considerato un vino per i palati più fini, data la complessità aromatica difficilissima da valutare per i degustatori meno esperti. Le note a volte tenui a volte più incisive, compongono un meraviglioso equilibrio armonico, ineguagliabile per freschezza, delicatezza ed eleganza.

La richiesta di particolari capacità di degustazione, lo rende un vino esclusivo, adatto a ristrette élite di appassionati che riescono a percepirne la nobiltà, la purezza, l'eleganza e a distinguerne i particolarissimi aromi. Diversamente da altri bianche dai sapori più decisi, il Pino Bianco biologico richiede abbinamenti particolari, attenti a non sovrastarne la naturale delicatezza: piatti nobili, come antipasti di pesce, ma anche carni bianche magrissime.

Abbiamo scelto di non alterarne la naturale complessità aromatica evitando dunque passaggi in botte, che contaminerebbero la delicatezza originaria introducendo note tipiche del legno, a nostro avviso fuori luogo. Inoltre la declinazione biologica è importantissima, poiché, limitando l'uso di coadiuvanti, l'originale fragranza rimane inalterata.

Raccomandiamo la massima attenzione agli abbinamenti. Consigliamo un approccio olfattivo d'apertura a calice fermo, dove si potranno già cogliere le più evidenti sfumature fruttate. Si proceda poi ad una tenue rotazione del calice per favorire l'ossigenazione degli aromi. Alla seconda valutazione olfattiva, comparirà tutto l'armonico olfattivo, e le "emozioni" floreali, da vivere con sospensione, evasione.


bunch

CARATTERISTICHE

Tipologia

Vino bianco biologico

Vitigno

Pinot Bianco 100%

Annata

2022

Zona doc

Friuli Grave

Allevamento

Guyot 3.333 ceppi/ha

Terreno

Colline moreniche a natura prevalente mente, calcareo dolomitica. Esposizione nord-sud.

Resa

80 q/li Ha

Vendemmia

Manuale, prima decade di settembre

Titolo alcolemico

13,5% vol

Servire a

+/- 12 C°

Solfiti totali

Meno di 90 mg/l

pic

Vinificazione

In bianco con pressatura soffice delle uve, fermentazione a temperatura controllata 18 C°

Caratteristiche Organolettiche

Elegante, di colore giallo paglierino. Profumo intenso ma delicato con bouquet di fiori e di frutti e fragranza che ricorda la crosta di pane caldo.

Gastronomia

Vino da aperitivi, antipasti di mare crudi e cotti, pesce, crostacei, carni bianche, piatti a base di uova e minestre asciutte e in brodo.