Quando esigi un rosso autoctono friulano d'eccellenza cosa cerchi davvero? Cerchi un vino vinificato in purezza da un prestigioso vitigno friulano che più friulano non si può? Cerchi un vino carico di secoli di storia e tradizione friulana? Un vino che si distingue dai migliori rossi per l'unicità del suo bouquet e per la lunga e particolarissima persistenza?
Stai cercando il Refosco dal Peduncolo Rosso biologico. Non un refosco qualsiasi, ma la varietà più nobile, quella che meglio valorizza le peculiarità di questo pezzo di tradizione friulana. Impossibile elencarne tutte le caratteristiche, che possono comunque variare leggermente da annata ad annata, essendo prodotto da un vitigno molto sensibile al territorio.
L'unicità del Refosco dal Peduncolo Rosso biologico deriva dalle peculiarità del suo vitigno. La nota caratteristica del pedicello che sorregge l'acino, che cambia colore al momento della giusta maturazione, come ad invitare ad essere raccolto, dà il nome a questa varietà (Refosco dal Peduncolo Rosso). Il grappolo è piuttosto grande, con la particolarità di avere gli acini molto spaziati, distanti l'uno dall'altro. Questo favorisce il passaggio dell'aria che spazza i campi trascinandosi i profumi e gli aromi del territorio e lascia i grappoli asciutti e sani. I lieviti naturalmente presenti sulla buccia pruinosa degli acini, sono importantissimi per l'innescarsi della naturale fermentazione iniziale; la macerazione prolungata, a temperatura controllata, con un limitatissimo impiego di coadiuvanti, favorisce il naturale sviluppo di tutte le straordinarie caratteristiche del Refosco dal Peduncolo Rosso.
Guardalo, guardalo e guardalo ancora. Un rosso intensissimo, purpureo, quasi impenetrabile, nobilissimo, anticipa un vino dalla struttura importante, con un perfetta ed equilibrata acidità e un giusto contenuto tannico. Il profumo fruttato ed invitante, trova una splendida conferma nelle spiccate note di frutti di bosco e mora selvatica, che anche i meno esperti possono riconoscere.
Trattienilo pochi secondi in bocca, lascia che ti comunichi tutte le sue straordinarie qualità, lascia che ti parli, ascoltalo con attenzione, in silenzio. Il suo sapore avvolgerà vorticosamente il tuo palato, persisterà a lungo, sembrerà svanire solo dopo che ti avrà stupito con la sua straordinaria armoniosità e vellutata morbidezza. Ed invece ecco il tocco di classe... un incredibile finale amarognolo che si sprigiona delicatamente prolungando ancora di più il piacere di questo primo sorso!
Il Refosco dal Peduncolo Rosso biologico è molto adatto a tutte le carni più saporite, bianche e rosse. Ma andiamo oltre! Merita anche abbinamenti più particolari, con piatti succulenti, sostanziosi e gustosi. Perché non lo provi con un baccalà alla vicentina? O con la selvaggina?