Spese di spedizione gratuite sopra i € 90,00

Sconto del 20% sul tuo primo acquisto

Cabernet Franc nonsò - Rosso senza solfiti

Prodotto senza solfiti, senza additivi chimici e senza allergeni Prodotto senza alcun elemento di origine animale, adatto alla dieta vegana Prodotto biologico

Nuovamente disponibile da Aprile 2022

Il Cabernet nonsò è un vino biologico senza solfiti che dimostra il nostro particolare interesse alla tutela del consumatore attento. Di Cabernet ce ne sono molti e provenienti da varie regioni. Noi vogliamo proporre un Cabernet Franc di qualità, da uve sane coltivate secondo i dettami della coltivazione biologica, naturalmente senza solfiti e senza l'aggiunta di coadiuvanti chimici.

Il Cabernet nonsò, racchiude tutte le cure e la passione che vanno dalla coltivazione fino alla lavorazione. Si presenta come un vino estremamente fruttato, leggermente tannico, molto equilibrato. Adatto ad una molteplicità di pietanze; in genere ne consigliamo l'acquisto assieme al Merlot nonsò (sempre senza solfiti) così da  apprezzare meglio i due "cugini" confrontandone le qualità.

bunch

CARATTERISTICHE

Tipologia

Vino rosso senza solfiti biologico

Vitigno

Cabernet franc

Annata

2021

Zona doc

Friuli Grave

Allevamento

Guyot 3333 ceppi/ha

Terreno

Terreni sabbioso – argillosi variamente misti a ghiaia.

Resa

60 q/li Ha

Vendemmia

Accurata selezione manuale, terza decade di settembre.

Titolo alcolemico

13 % vol

Servire a

+/- 18 C°

Solfiti totali

Assenti

pic

Vinificazione

In rosso con macerazione prolungata delle uve, 10-12 giorni senza aggiunta di coadiuvanti chimici.. Fermentazione a temperatura controllata 25 C°.

Caratteristiche Organolettiche

Limpido, di colore rosso rubino intenso con bouquet pieno, fragrante, vinoso con note che ricordano il lampone ed il mirtillo. Sapore deciso, leggermente tannico, equilibrato ed armonico.

Gastronomia

Indicato per piatti di carni rosse, arrosti, pollame, coniglio e formaggi a pasta dura.

Qualche curiosità - Cabernet Franc nonsò

Il Cabernet è stato importato in Italia già nell'Ottocento in Piemonte. La sua diffusione in Friuli è relativamente recente. Si tratta dell'immediato dopoguerra quando la necessità di sostituire rapidamente le coltivazioni distrutte dalla filossera e dagli eventi bellici nel hanno sancito l'immediata diffusione.

Il Cabernet Franc è un vitigno con grappoli di medie dimensioni, acino sferico medio-piccolo con buccia spessa pruinosa. La sua diffusione è dovuta al fatto che è molto resistente alla maggior parte delle malattie. 

Il Cabernet nonsò, che Arcania propone in versione bio senza solfiti, è d'un colore rosso intenso, fruttato e con un ampio bouquet di aromi. Naturalmente la qualità dell'uva, rigorosamente da agricoltura biologica, e la lavorazione senza l'aggiunta di coadiuvanti chimici, permette di ottenere un vino salubre e di alta qualità. 

La sua personalità permette l'accostamento a piatti dal sapore deciso diversamente da molti Cabernet, più freschi e meno tannici.